Dott. Salvatore Riccio

Titolare e Biologo Nutrizionista

Il dottor Salvatore Riccio inizia la sua formazione nell’ambito dell’attività fisica e salute alla fine del 2010, iscrivendosi al corso di personal training presso la sede milanese dell’ISSA Europe (International Sport Science Association), dove consegue il diploma di abilitazione nel 2011.

L’anno successivo, spinto dal crescere della passione e da un’assidua curiosità per tutto ciò che riguarda l’allenamento, decide di ampliare le sue conoscenze iscrivendosi al corso di laurea in Scienze Motorie.

Durante gli anni accademici, continua la sua formazione di personal trainer conseguendo prima il livello intermedio e poi avanzato ISSA Certified Trainer oltre alla certificazione di Postural Trainer.

Nel 2015 si laurea con lode in Scienze Motorie discutendo la tesi su “stato di idratazione dell’atleta e rischio infortuni muscolari”.

Subito dopo il conseguimento del titolo accademico, spinto sempre da un insaziabile desiderio di conoscenza, decide di affacciarsi al mondo della nutrizione consapevole di come questa si sposi perfettamente con l’attività motoria e sportiva. Si iscrive quindi al corso di laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana e nel 2018 si laurea con 110 e lode discutendo la tesi su “Obesità Osteosarcopenica: caratterizzazione della sindrome”.

Nel 2019, subito dopo la laurea magistrale, supera l’esame di stato per l’abilitazione professionale iscrivendosi di diritto all’Albo Nazionale dei Biologi.

Il dottor Salvatore Riccio già dal 2011 ha iniziato l’attività di personal trainer collaborando come libero professionista in diverse palestre e dal 2019 ha aperto il suo studio professionale dove si occupa di allenamento personalizzato e di nutrizione sia clinica che sportiva.

Tutt’ora continua ad aggiornarsi e formarsi negli ambiti di sua competenza al fine di garantire elevati standard professionali alle persone che decidono di affidarsi a lui.